Simply

domenica 26 luglio 2015

Aigor, Scene dal precariato lavorativo

L'headquarter era in gran fermento, si preparava un'importante manifastazione velica. Tutti erano emozionati, anche Charlie, che di solito non lasciava mai trasparire sentimento alcuno.
Bosley era sfiatato per il gran da fare, lavoro al quale non era abituato, doveva correre in lungo e in largo per tutto lo Uaisipiei, controllare la logistica, contattare autorità, definire date, stabilire orari, dare disposizioni allo staff di Re Sugo, far sistemare piante e fiori, far lucidare i pavimenti, occuparsi di permessi e nulla osta, reclutare personale, insomma un lavoro immane per lui, considerando che Charlie gli stava con fiato sul collo, costringendolo quindi a ritmi per lui inimmaginabili.

Povero Bosley era stressato, sfiatato, con la lingua penzoloni e nessuno che gli dicesse una parola di conforto: la sua anima ne risentiva.
Charlie invece, era pieno di energie, praticamente un uomo bionico, in testa a tutti, coordinava i lavori di messa a lucido di tutto l'headquarter, stilava liste, impartiva istruzioni, faceva telefonate, parlava ai consiglieri, imbastiva piani, tesseva relazioni, nemmeno fosse Camilllo Benso, Conte di Cavour. 

Dal canto suo Zoe doveva tenere a bada tutti gli ospiti di Charlie, che la asfissiavano con domande inopportune, su chi, come, quando, perchè, dove, tanto che Zoe finì  per odiare tutti i loro "se" e i loro "ma". E non era tutto, c'erano da preparare le cartelline che avrebbero raccolto i documenti d'iscrizione dei partecipanti, verificare bonifici, rispondere ogni dieci secondi circa al telefono per dare informazioni, rispondere alle mail, soprattutto in inglese, compito per altro che spettava a lei, perchè erano in due a parlare inglese: Charlie e Zoe (Bosley a fatica sapeva dire buongiorno, e il resto dello staff era come le temperature: non pervenuto). Da non dimenticare che era necessario tenere al corrente i partecipanti sulle previsioni del tempo,  vitale per i naviganti, quindi Charlie volle un computer costantemente collegato al sito delle previsioni, sul quale, i nostri marinai, leggevano l'altezza delle onde, la forza del vento, le eventuali perturbazioni, e quant'altro fosse utile alla loro sicurezza.

Come Dio volle tutto fu pronto, e ognuno si piazzò al proprio posto di combattimento: Zoe, ovviamente, era in prima linea, a vigilare entrata, abbigliamento, documentazione relativa alle imbarcazioni, mentre nel back office si sarebbero discusse questioni più importanti (discusse si fa per dire.....).

E venne il giorno dell'arrivo degli equipaggi da tutto il mondo, dato che la manifestazione velica era un mondiale. Zoe si ritrovò con inglesi, tedeschi, austriaci, polacchi, spagnoli, francesi ( e il loro perenne campanilismo), portoghesi, svizzeri, insomma con tutta Europa e con gli Europei tutto filò liscio, ma l'incontro fatale fu quello che si consumò con i Russi, con l'intermezzo dei Thailandesi.
I membri dell'equipaggio russo erano degli armadi viventi, alti, muscolosi, e potenti, tanto che per guardarli si doveva alzare la testa,  rispettosi e gentili,  parlavano perfettamente inglese, tranne uno: Aigor

Aigor era il tuttofare dell'equipaggio e a differenza degli altri era meno alto, meno muscoloso, secco secco come una scopa, con un paio di baffetti neri che spuntavano sul suo viso allampanato, al contrario dei suoi compagni belli e biondi, e beveva come una spugna. Veniva spedito in ogni dove a sbrigare tutti i servizi possibili, e viaggiava veloce come il vento che riempiva le vele della barca di cui si occupava.

Aveva anche un "piccolo" difetto di fabbricazione: non parlava altra lingua se non il russo!
Questione non da poco questa, infatti ogni santo giorno Aigor si presentava da Zoe sproloquiando monologhi in russo a cui Zoe assisteva praticamente impotente, cercando di arrivare per logica là dove solo un interprete avrebbe potuto, là, dove anche la gestualità tipica dell'umanità non poteva alcunchè, là dove anche il potere di Charlie veniva azzerato. Perciò, appena Aigor arrivava, Zoe gli metteva davanti un blocco e una penna e Aigor faceva dei disegni esplicativi (esplicativi si fa per dire..erano disegnini accompagnati dalle lettere in cirillico) dai quali si poteva con grande sforzo e fantasia, evincere quello che Aigor desiderava (impresa degna solo di un genio della psicoanalisi). Ora, parliamoci chiaro, fosse stato solo per questo, con un po' di pazienza si poteva anche andare avanti, ma Aigor era una mina vagante. Zoe rischiò la vita per tutta la durata della manifestazione, quelli furono giorni in cui i neuroni di Zoe furono quasi annientati dalle esalazioni velenose che Aigor emanava dalla bocca, sì, perchè fin dal primo giorno in cui si presentò al desk, Aigor annientò il respiro e la lucidità mentale di Zoe con fiatate alla vodka, che la stordirono, la anestetizzarono e la spettinarono, facendole diventare ricci, i suoi bei capelli rossi, lucidi e lisci. 

Aigor era logorroico tanto per capirsi, e  persino le ciglia di Zoe furono bruciate dalla "logorrea infectis" del nostro siberiano amico. Ella non mangiò per giorni. Le tornò un po' d'appetito solo quando partì Aigor e quando partirono i Thailandesi. Già, i Thailandesi, tanto gentili, si genuflettevano ad ogni occasione, educatissimi, perfetti, ma la loro pelle era come la carta assorbente, era come se qualcuno li avesse usati per scolare l'olio del fritto dei chioschi all'aperto di Bangkok. Ma che mangiavano tutti i giorni, topi morti? L'odore di fritto e vodka si era installato al desk come un miasma, e a spargerlo come abilissimi untori erano stati loro, Aigor e i Thailandesi e non si riusciva a snidarlo. Ci vollero mesi di Ambi-Pur, condizionatori che riciclavano l'aria e vetri spalancati, mentre Aigor era tornato in Siberia e i Thailandesi al loro take away orientale.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.