Simply

mercoledì 22 luglio 2015

Gli oli essenziali e le simbologie planetarie, Mercurio


E' il pianeta più leggero e veloce del sistema solare. Nella mitologia greco-latina corrisponde a  Hermes, rappresentato come un giovane versatile, abile nell'inganno, intelligente, che diventa il messaggero degli dei. Mercurio ha il dono della mobilità e dell'azione rapida, della prontezza nelle reazioni. Associato alle funzioni del corpo Mercurio governa gli scambi, i trasporti, le trasmissioni

E' associato allo scambio di gas a livello polmonare e quindi alla funzione della respirazione, degli scambi cellulari, al trasporto degli alimenti dall'intestino al sangue, alla trasmissione nervosa che avviene a livello dei neuroni e ai messaggi trasmessi ai diversi apparati attraverso gli ormoni. Intermediario tra mondi diversi (il mondo degli dei e quello degli uomini), è dunque l'intermediario tra l'individuo e il mondo di relazione, l'incontro tra maschile e femminile. 

Definisce il grado di socializzazione e i rapporti interpersonali, la capacità di adattamento e l'intelligenza, è il principio della comunicazione. Dal punto di vista delle funzioni umane, Mercurio governa quindi il sistema nervoso, il linguaggio, l'udito, la funzione del cervello (con la Luna), la respirazione, l'intestino.
Mercurio è freddo, nervoso, impulsivo, eccitabile, in movimento. Le essenze mercuriane sono depuratrici, stimolanti, attive sulla circolazione, sulla respirazione, sul sistema nervoso; risvegliano l'intelligenza e la capacità di comunicare.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.