Simply

lunedì 16 novembre 2015

Ave color vini clari, ave sapor sine pari

Se come me amate degustare il buon vino, non potete non fare vostro questo adagio. E' un motto di origine medioevale che si cantava allegramente nelle taverne, di fronte ai boccali ricolmi di succo d'uva.

Si abbina molto bene a incontri a tavola dove si possono assaggiare vini di qualità, bianchi, frizzanti, secchi, con cui brindare insieme ad una buona compagnia di amici o parenti. Potrebbe diventare un inno alle vostre serate in compagnia, quando vi sentite ispirati a cantare anche le canzoni dei cartoni animati della vostra infanzia.

Ave color vini clari, ave sapor sine pari: Salute o colore del vino bianco, salute sapore senza pari
E io aggiungo altrettanto allegramente l'acqua fa male e il vino fa cantare.

1 commento:

  1. allora "Nunc est bibendum" cara Silvia! A proposito dell'acqua, dalle nostre parti si dice: "L'acqua va 'nte spaddi" l'acqua va a finire dentro le spalle - e le indebolisce...Un caro saluto.
    Hyde

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.