Simply

giovedì 12 novembre 2015

Orecchie, consigli casalinghi |

Le orecchie sono delicate perciò ecco alcuni consigli utili da tener presenti sempre

CORPO ESTRANEO

Resistete all'impulso di togliere un corpo estraneo dall'orecchio: rischiate di farlo penetrare ancora più profondamente e di provocare danni al timpano. Rivolgetevi sempre al medico perchè estragga il corpo estraneo con un getto di acqua tiepida introdotto mediante siringa.

Se un insetto è penetrato nell'orecchio, accendete una torcia elettrica per attrarlo. Oppure riportatelo a galla versando nell'orecchio qualche goccia di olio tiepido (minerale, di oliva o per il corpo).


ACQUA NELLE ORECCHIE

Per sbarazzarvi dell'acqua dalle orecchie, piecchiettate delicatamente il palmo della mano contro le tempie a più riprese oppure oppure inseriteun contagocce pieno di alcol denaturato nel canale uditivo

CERUME

Se vi  è un accumulo di cerume, sdraiatevi sul fianco e chiedete a una familiare di versarvi qualche goccia di acqua tiepida nell'orecchio: dopo 10 minuti, fate uscire l'acqua. Ripetete l'operazione con acqua ossigenata: lasciate agire 10 minuti, poi con una siringa senza ago, sciacquate con acqua. Fate seguire qualche goccia di olio tiepico, minerale o per il corpo: sgocciolate l'orecchio  dopo 15 minuti. Il cerume, così ammorbidito, si sarà senz'altro staccato.

FORO PER GLI ORECCHINI

Per prevenire l'infezione, disinfettate i nuovi fori con un batuffolo imbevuto di alcool. Alla sera applicate una pomata antibiotica. Per evitare una reazione allergica assicuratevi che i primi orecchini siano dotati di perno d'oro o di acciaio inossidabile.

MAL D'ORECCHIO

Per un sollievo immediato, prendete aspirina o paracetamolo e sdraiatevi con la testa sollevata e l'orecchio appoggiato a una borsa d'acqua calda o a una compressa calda.

RONZIO NELLE ORECCHIE

Controllate che non si sia accumulato cerume

Eliminate la caffeina e non prendete più aspirina

Evitate i rumori molto forti

Se il disturbo persiste per più di un paio di giorni, rivolgetevi al medico




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.