Simply

sabato 28 novembre 2015

Pentole antiaderenti e pentole bruciacchiate, consigli casalinghi

PENTOLE ANTIADERENTI

Per asportare l'accumulo di grasso e macchie da una padella o da un tegame antiaderente, preparate una di queste miscele: 1/2 tazza di sapone liquido in un litro d'acqua; 3 cucchiai di detersivo non contenente cloro e un cuccchiaino di sapone liquido per piatti in una tazza d'acqua: oppure tre cucchiai di detersivo per lavastoviglie in una tazza d'acqua. Fate sobbollire una di queste miscele per 20 minuti circa nella padella: poi lavate, sciacquate, asciugate e stendete sul fondo antiaderente un sottile velo d'olio.


PENTOLE BRUCIACCHIATE

Per asportare i residui bruciacchiati dalle pentole, bagnate il fondo del recipiente, cospargetelo di sale e lasciate agire per 10 minuti: poi sfregate bene.

Potete anche coprire il fondo bruciacchiato con una miscela di bicarbonato e acqua. Lasciate agire tutta la notte, poi sfregate con cura. (Attenzione però: il bicarbonato di sodio e altre sostanze alcaline danneggiano le stoviglie d'alluminio se restano in contatto con esse per più di un'ora).

Per i casi ostinati, asportate prima la maggiorn parte dei residui  con un mestolo di legno, poi irempite il recipiente d'acqua. Aggiungete un detersivo per piatti oppure un prodotto in polvere, fare bollire per una decina di munti e lasciate agire per tutta la notte. Poi sfregate energicamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.