Simply

giovedì 31 dicembre 2015

Buristo in cuffia

BURISTO IN CUFFIA: specialità gastronomica senese: sangue e grasso suini insaccati nello stomaco del maiale e cotti. Questa specie di salame la cui composizione  può turbare molte persone, ma non i buongustai, è nota in altre zone della Toscana come BURìSTIO, MALLEGàTO, SANGUINACCIO, SAMBUDELLO. La ricetta è assai vecchia e può variare in qualche dettaglio.

Il Giacchi (1878), per esempio, lo descrive così: "Sangue di maiale imbuzzecchiato con finocchi, uve passe e aromi, tutto stretto in budella purgate e parimente di maiale. Si cuoce e si affetta o freddo o caldo".

BURìSTO, sempre a Siena, significa anche persona goffa e mal vestita; un salame, insomma. Così come a Massa BIROLDO indica in senso figurato lo sciocco, l'inetto; pur essendo il solito insaccato popolano.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.