Simply

mercoledì 30 dicembre 2015

Cheesecake ai mirtilli: immediato apporto di energia

Se avete bisogno di un apporto di energia immediato questa ricetta fa per voi, soprattutto se siete sportivi. Si tratta di un delizioso cheesecake ai mirtilli, una fetta del quale, prima di un allenamento, vi darà lo sprint giusto, e grazie al contenuto di vittamina B, utile ai nervi, favorirete la trasmissione di impulsi nervosi dal cervello ai muscoli e ciò vi consentirà di migliorare le performance sportive. 
Inoltre questa ricetta vi consentirà in caso di necessità di poter sostituire un pasto, ma può anche essere un goloso dessert al termine di un pasto leggero, ovviamente dimezzando la porzione. Se poi accompagnerete alla ricetta del tè bianco o verde, avrete modo di assorbire meno grassi.


Ingredienti per la ricetta (4 persone):
 - 100 g di biscotti secchi non troppo dolci
 - 50 g di burro a temperatura ambiente
 - 250 g di ricotta
 - 1 uovo
 - 60 g di zucchero
 - 1 bustina di vanillina
 - 3-4 cucchiai di gelatina ai frutti di bosco
 - 2 vaschette di mirtilli
 - succo di limone

Procedimento
Mettete i biscotti in un mixer. Una volta ridotti in polvere, aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Ungete una pirofila di pirex del diametro di circa 22-24 cm. Stendete il composto nella pirofila pressandolo molto bene con l'aiuto di un batticarne. Poi mettete in frigorifero. Nel frattempo mescolate nel mixer l'uovo con lo zucchero, la vanillina e, infine, aggiungete la ricotta. Amalgamate il tutto per qualche istante e versatelo nella pirofila. Mettete in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Quando la torta sarà fredda, cospargetela con un velo di gelatina ai frutti di bosco e decorate con i mirtilli precedentemente spruzzati di succo di limone. Miraccomando conservate in frigorifero, dal quale deve essere tolta una ventina di minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.