Simply

mercoledì 23 dicembre 2015

Il massaggio bioenergetico

Il massaggio bioenergetico ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un equilibrio energetico. Ecco si differenzia dagli altri tipi di massaggio essenzialmente perchè utilizza il contatto in sincronia con la respirazione. Il contatto del massaggio bioenergetico, con l'utilizzo di un olio riscaldante, può assumere la forma di contatto nutritivo, che dà energia: in un certo senso, quindi la persona massaggiata si sente sorretta e unita.

Per esempio una mano "calda" appoggiata a un ginocchio "freddo" dà un sensazione di sostegno, di passaggio di energia e di congiungimento dell'articolazione, aiutando il processo di unità corporea.  Il contatt ofisico può dare anche sostegno, restituire la sensazione di un terreno sicuro sul quale ci si appoggia, sensazione fondamentale nella bioenergetica.


Toccare è scambiarsi energia, è dare e ricevere in un rapporto che deve coinvolgere profondamente chi fa il massaggio  e chi lo riceve. Il massaggio bioenergetico è centrato sulla respirazione. Lo schema di respirazione rilassata, al momento dell'inspirazione procede secondo due direzioni, in basso e in fuori:  il diaframma si contrae e si abbassa permettendo ai polmoni di espandersi e gonfiarsi spingendo l'aria verso il basso e così l'addome si allarga con un movimento verso l'eterno.

L'onda espiratoria comincia dalla bocca e fluisce verso il basso raggiungendo il bacino che si muove in avanti dolcemente. Chi ha paura di lasciarsi andare completamente o, persino, anche dopo un'espirazione forzata tratterà ancora un po' d'aria nel petto.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.