Simply

mercoledì 23 dicembre 2015

Strappi, tendiniti e distorsioni: olio di gaultheria e olio di lavanda

Inutile fare tanta retorica, l'inverno porta sempre problemi a carico di ossa e tendini soprattutto perchè spesso non riscladiamo bene i muscoli soprattutto quando ci accingiamo a fare attività fisica. Allora arrivono strappi, distorsioni, tendiniti, cioè le infiammazioni delle fibre connettive che legano muscoli e ossa.  Quando ciò accade non si deve aspettare, ma intervenire subito.


Non è difficile riconoscerne i sintomi, il dolore si diffonde muovendo la parte colpita, nella maggior parte dei casi sono gli arti inferiori, ma anche le spalle, i gomiti e talvolta le anche. Anche stavolta è la natura a venirci in aiuto. Unb le massaggio con oli di gaultheria e lavanda (usati dai terapisti sportivi) che hanno potere analgesico e lenitivo.


USO
Per preparare un olio da massaggio antinfiammatorio, riempiTE per tre quarti un flacone di vetro scuro da 100 ml con olio di arnica, aggiungete 40 gocce di olio di gaultheria e 40 gocce di olio di lavanda. Agitate il flacone per mescolare bene il contenuto e usa il composto per massaggiare la parte infiammata due o tre volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.