Simply

sabato 23 gennaio 2016

Come dare il concio alle colonne, come fanno a Faenza, come i ladri di Pisa

COME DARE IL CONCIO ALLE COLONNE: equivale all'azione più inutile che si posssa immaginare; peggio ancora che "pisciare in mare". Anche se "concio" per letame è voce comune in tutta la Toscana, il modo di dire è diffuso soprattutto nel Casentino

COME FANNO A FAENZA: cioè "se non ce l'hanno fanno senza". E' una frase scherzosa che si dice quando bisogna rinunciare a qualcosa, o quando si cerca una consolazione per la mancanza di soldi

COME I LADRI DI PISA: che di giorno litigavano fra loro e la notte andavano a rubare insieme. Si dice di quelle persone che litigano continuamente ma non sanno stare lontane; oppure di quelli che litigano per finta per raggiungere un certo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.