Simply

giovedì 11 febbraio 2016

Bisognino fa trottar la vecchia, bocca unta camicia punta, boccon della creanza, borbottino

BISOGNINO FA TROTTAR LA VECCHIA: la necessità non fa guardare ostacoli

BOCCA UNTA CAMICIA PUNTA: chi è troppo ghiotto e spende eccessivamente per la tavola è costretto a fare economia nell'abbigliamento. E' un detto casentinese


BOCCON DELLA CREANZA: secondo un'antica regola di galateo, ancora in uso fra la gente semplice delle campagne lucchesi, è quel pochino di cibo che si lascia nel piatto, specialmente quando si è ospiti, per non far mostra di eccessiva ingordigia

BORBOTTìNO: a seconda dei casi è qualcosa di squisito o, al contrario, di poco raccomandabile. Nel primo caso si tratta di una pietanza ghiotta, di solito in umido, cotta alla casalinga lasciandola piano piano borbottare nel tegame sul fuoco. Nel secondo caso è una persona noiosa, sempre scontenta, piena di pretese. Tutto questo a Firenze. A Siena, invece, è una minestra improvvisata. Se uno deve mangiarli dunque, i BORBOTTINI è meglio che li mangi a Firenze.




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.