Simply

lunedì 22 febbraio 2016

Far cilecca, farci l'occhio, far da gobbo, fare a cozzi co muriccioli | Parole e verbi in disuso

FAR CILECCA: fa cilecca chi finge di fare una cosa e non la fa. I dizionari di lingua riportano la locuzione, ma riferita alle armi da fuoco che non sparano mancando il colpo. In Toscana, invece, è un modo di dire soprattutto fnaciullesco: fingere di offrire una ghiottoneria e poi ritirarla. L'etimologia "cilecca" è incerta: c'è chi eruditamente la fa derivare dalla voce dialettale bavarese Schleck che vuol dire scherno, e chi molto più semplicemente, riferisce al verbo leccare, cioè toccare leggermente con la lingua.

FARCI L'OCCHIO: abituarsi a qualcosa

FAR DA GOBBO PER NON PAGAR GABELLA: fingere di non sapere, di non capire o di non vedere. La frase è molto nota, tanto è vero che ne viene detta solo lap rima metà, sottintendendo la seconda. "Far da gobbo" è probabile che abbia avuto origine dal fatto che quando uno simula di non sapere, di solito alza una spalla, specialmente quella destra. Ma la seconda metà del modo di dire, "per ono npagar gabella", avvalorerebbe l'altra versione secondo la quale uno si sarebbe fatto passare per gobbo allo scopo di nascondere merce di contrabbando in una finta gobba.

FARE A COZZI CO' MURICCIOLI: lottare contro qualcuno più forte, irremovibile, o contro una situazione che non può essere mutata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.