Simply

venerdì 26 febbraio 2016

Fare il nesci, fare i lombi, fare la frangia, fare la frusta per il proprio culo, fare specie, fare una bella chiappa | Parole e verbi in disuso

FARE IL NESCI: fingere di non sapere, di non capire. Viene dal latino nescio/nescire

FARE I LOMBI: modo di dire ironico: arricchire. "Con lo stipendio solo 'un si fa i lombi"

FARE LA FRANGIA: raccontare aggiungendo qualcosa di proprio: esagerare. "Per me se il tempo, e presto, non si camgia e non si fa più dolce e temperato basìsco certo, e non vi fo la frangia" (Andrea Casotti, "Capitolo della State)


FARE LA FRUSTA PER IL PROPRIO CULO: agire contro il proprio interesse

FARE SPECIE: meravigliare, provocare stupore. "Mi fa specie che così bellina la non si sia ancora fidanzata". Può anche prendere significato di fare schifo, ribrezzo: " A quello non gli fa specie nulla"

FARE UNA BELLA CHIAPPA: modo di dire ironico per prendere in giro se stessi o qualcuno a causa di un cattivo guadagno da una cosa che prometteva bene. Chiappa viene dal verbo chiappare, ossia prendere; quindi: una bella presa. Ma dall'espressione non è certo il significato di chiappa=natica, con le conseguenti implicazioni di scherno.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.