Simply

mercoledì 2 marzo 2016

Fido, figliolo, figura cacina, fila | Parole e verbi in disuso

FIDO: in varie espressioni prende il significato di arrendersi. "E' un gran lavoratore che 'un direbbe mai fido" è frequente in Versilia. Nel gergo dei giochi infantili, quando i bambini si rincorrono e uno non ne può più grida: "Fido!"; ed è il segnale di tregua che gli inseguitori rispettano per una tacita cnvnezione che farebbe invidia all'ONU.

FIGLIOLO: i veri fiorentini non dicono mai figlio, ma "figliolo", senza fare alcuna differenza di età. Figlio, in bocca loro, è come una parola scelta, poetica, un'affettazione. Salvo poi, afferma il Volpi, che in un momento di malumore non usino figlio per qualche espressione energica e poco poetica, come "Figlio d'un cane!" In realtà, quando si vuol dare una  particolare forza all'espressione si dice proprio "Figliol d'un cane!"


FIGURA CACINA: brutta figura. "Pe' andare a i' teatro 'gna mettessi 'n ghingheri, sennò si fa una figura cacìna".

FILA: per i vecchi fiorentini è ancora sinonimo di rosticceria. Secondo il Rigutini e Fanfani "laFila si chiama a Firenze una bottega dove si vendon vivande cotte arrosto, forse perchè prima è servito chi prima arrvia, e gli altri stanno in fila aspettando". O forse si chiama Fila perchè i polli, gli uccellini,i fegatelli sono infilati nello spiedo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.