Simply

martedì 12 aprile 2016

Come migliorare il metabolismo con lo yogurt greco

Oltre ad essere un alimento altamente benefico, lo yogurt può essere utilizzato per migliorare il proprio metabolismo sfruttando le sue potenzialità e in particolare i fermenti lattici che contiene. Lo yogurt greco è un toccasana. Vediamo come e perché.

Lo yogurt è uno degli alimenti che a me non viene mai a noia, non solo perché amo il suo gusto, ma anche e soprattutto perché fa bene, anzi benissimo. Io lo mangio e assaporo tutto l'anno, per me è un complemento fondamentale della colazione e spesso anche della cena, ma se non siete grandi amatori, pensate almeno ad introdurlo nella vostra dieta a periodi alterni, primo fra tutti, prima dell'arrivo della primavera, per ripulire  i tessuti dalle tossine e dalle scorie che si "appiccicano" al tubo digerente.


Le stramaledette tossine, se restano in circolo, s’infiltrano nell’organismo in profondità, innescando fenomeni infiammatori e col tempo si trasformano in ristagni e in grasso, ma non finisce qui, perchè poi  migrando nei tessuti, ne determinano la perdita di tono. Lo yogurt contiene miliardi di fermenti lattici vivi, che rivitalizzano la microflora intestinale,  migliora l’assorbimento dei nutrienti, a beneficio di tutte le attività metaboliche. Il contenuto di calcio, inoltre, contribuisce a tenere sotto controllo l’appetito. Va detto che lo yogurt nasce dalla fermentazione del latte e il lattosio (lo zucchero principale del latte) in questo prodotto si presenta già scisso in glucosio e galattosio, risultando più digeribile alle persone con intestino sensibile e agli intolleranti.

Più denso e compatto di quello tradizionale, il divino yogurt greco lo si trova in versione intera (96 kcal l’etto) che magra (73 kcal per 100 g), che è quasi priva di grassi. Entrambi garantiscono un apporto bilanciato di proteine (tonificanti) e carboidrati (che aumentano il metabolismo), ma il maggior pregio è rappresentato dalla particolare consistenza, che riempie la bocca e lo stomaco e ci regala la sensazione di “mangiare tanto” pur assumendo poche calorie. Il bello è che proprio in virtù del fatto che ha un sapore neutro, lo yogurt greco è un'ottima “base” per svariate preparazioni sia dolci che salate.

Se si fa sport, frullare un vasetto di yogurt greco intero con una banana (ricca di potassio, scongiura crampi e ritenzione) e un bicchiere di latte di mandorle (favorisce sazietà e buonumore). È una bevanda che dà energia ed è leggero da digerire.

Come salsa nell'insalata, frullare 100 g di yogurt greco magro con 2 filetti di acciuga, una scatoletta di tonno all’olio d’oliva (sgocciolato), un cucchiaio di capperi dissalati, un battuto di timo e una presa di pepe nero. Amalgamare bene e usare la salsa per condire.

Se si hanno problemi di pancia gonfia e l’intestino è pigro, consumare lo yogurt greco magro la mattina a colazione al posto del latte aggiungendo un cucchiaio di crusca d’avena, un cucchiaino di sciroppo d’acero e 2 prugne secche precedentemente bollite.

Prima di un pasto, per mangiare meno, mescolate uno yogurt greco magro  con verdure a tocchetti (pomodorini, zucchine affettate, ravanelli ecc. ) e condirlo con olio d’oliva e semi di sesamo: attenua smagliature e cellulite.

Come dessert leggero, amalgamare un vasetto di yogurt greco magro con un cucchiaino di semi di sesamo, uno di semi di lino e uno di semi di girasole, una tazza piccola di frutti di bosco e un pizzico di vaniglia.

3 commenti:

  1. Io è una vita che mangio yogurt naturale!Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Hola Silvia Lazzerine, como estas espero que bien me ha gustado tus artículos y me llamo la atención el de las espinacas para el sistema coronario y la aterosclerosis fue el bum, creo o estoy seguro que muchas personas estamos buscando una vida mas sana aprendiendo a comer y a difundir estas ricas recetas que encantan a muchos un saludo un abrazo y bendiciones para ti

    RispondiElimina
  3. Hola Silvia Lazzerine, como estas espero que bien me ha gustado tus artículos y me llamo la atención el de las espinacas para el sistema coronario y la aterosclerosis fue el bum, creo o estoy seguro que muchas personas estamos buscando una vida mas sana aprendiendo a comer y a difundir estas ricas recetas que encantan a muchos un saludo un abrazo y bendiciones para ti

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.