Simply

giovedì 28 aprile 2016

In quantunque, in senna, intrafinefatta, intruglia, in un fondo di letto, invinata (con ricetta incorporata)

Provate anche voi a fare l'intruglia o l'invinata....prima che qualche famoso chef le riproponga come piatto speciale in qualche inarrivabile risotrante

IN QUANTUNQUE: in etichetta

IN SENNA: sull'orlo; in cima; in fuori. Lo dicono in certe zone pisane e a Empoli

INTRAFINEFATTA: immediatamente

INTRUGLIA: è un piatto gustoso, molto popolano, nelle zone interne della Versilia; roba da contadini e da montanari, ma non ci sarebbe da stupirsi che, grazie anche alla curiosità per il suo nome poco invitante, prima o poi apparisse nel menù di qualche tipico ristorante turistico alla moda. Ecco la composizione: acqua sale, cipolla, sedano, peperone, fagioli neri, cavolo lombarello, olio d'oliva o cotenna di maiale, farina gialla.

Intruglia

IN UN FONDO DI LETTO: quando uno è malato cronico o paralizzato da tempo è in un fondo di letto

INVINATA: energetico usato nell'Alta Versilia per i giorni più freddi dell'inverno, magari dopo cena, a veglia attorno al focolare: far cuocere farina dolce di castagne dentro il vino un po' allungato con acqua, tenendo l'impasto molto tenero.




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.