Simply

martedì 19 aprile 2016

Mi chiamo fuori, galllina mugellese ha cent'anni e mostra un mese, gare, garbino morì, gestri

Anche le galline hanno avuto la loro parte nei detti toscani, o il pianto dei bambini, o i classici versacci che si fanno con la faccia.

MI CHIAMO FUORI: lo dice chi chiaramente non condivide responsabilità con qualcuno o qualcosa. "Fa come tu vuoi: io fuori mi chiamo!", cioè mi dichiaro (chiamo) fuori da ogni responsabilità


GALLINA MUGELLESE HA CENT'ANNI E MOSTRA UN MESE: si dice di chi non dimostra gli anni che ha. Le galline mugellesi sono piccolissime

GARE: è il pianto dirotto dei bambini (Siena). In Versilia: "Gli èn prese le gare", quando il bambino, piangendo convulsamente, rimane per qualche attimo senza respiro

GARBINO MORI': e, sottinteso, "Gerbaccio restò lì". Rimprovero familiare per una persona sgarbata, senza delicatezze.

GESTRI: moine; smorfie; svenevolezze. Sinonimo di fichi, daddoli

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.