Simply

lunedì 16 maggio 2016

Mezzina, mezzo e mezzo, mi ci farei di ane, mi fa rosa

Mezzina, mezzo e mezzo, mici farei di 'ane, mi fa rosa, particolari modi di dire per descrivere altrettante situazioni particolari.


MEZZINA: brocca, recipiente di rame per attingere acqua dal pozzo o dalla fonte. Un tempo, nelle campagne toscane, avere la "mezzina" bella lucida e senza ammaccature era il blasone della brava massaia e della donna di casa. Diceva uno stornello mugellese:

"Io malesco le donne piccine
che vanno a pigliar l'acqua, e non son buone:
 le rompon tutti i culi alle mezzine"

Evidentemente perchè nel portarle non possono sollevarle abbastanza da terra, e perciò sarebbero da maledire ("malesco"), nel senso di disprezzare, naturalmente


MEZZO E MEZZO: sentirsi mezzo e messo significa stare non del tutto bene, avere qualche disturbo ma non grave

 MI CI FAREI DI 'ANE: "picchierei la testa nel mnuro, dalla rabbia; mi ci arrabbierei". Espressione livornese di dispetto quando non si riesce a far qualcosa o non se ne viene a capo; ma quel "di 'ane" assomiglia tanto a una bestemmia

MI FA ROSA: mi prude; mi pizzica. A Montcatini. In altre zone, ròsia, da rosicare: "ave' lla ròsia ne' denti" (Pisa)



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.