Simply

mercoledì 18 maggio 2016

Mira cuore, mi s'è allentato un punto, moccolone, mommolo

Mira cuore, mi s'è allentato un punto, moccolone, mommolo, altri detti toscani nati per rafforzare una negazione, per dire che si ha fame, per definire un bimbo noioso e per dare il nome ad un dolcetto pisano.


MIRA CUORE: delizioso modo senese per dire di no e per rafforzare una negazione: niente affatto; ma sinceramente, a cuore aperto (mirare, sempre in senese, significa guardare)

MI S'E' ALLENTATO UN PUNTO: "mi è venuta fame". Fenomeno che si verifica in genere a metà mattina e a metà pomeriggio


MOCCOLONE: variante toscana di "moccioso" per definire il ragazzetto pretenzioso

Fiorin di canna:
e tutti i moccoloni voglion donna;
non han finito di poppar la mamma

MOMMOLO: è un dolcetto pisano, o almeno così lo chiamano a Pisa, dato che si tratta semplicemente di una normale ciambellina fritta e inzuccherata. E' parente del "sommommolo", che però ha la cittadinanza fiorentina


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.