Simply

domenica 22 maggio 2016

Quinoa: cinque proprietà

Quinoa: cinque proprietà. Impariamo a conoscere la quinoa, considerato un alimento povero e invece ricchissima di proprietà benefiche. Cinque buone ragioni per introdurla nella propria dieta.


La quinoa oggi molto diffusa anche da noi, è stato ed è un alimento povero dei contadini delle Ande, è ricercatissimo per le sue proprietà. I suoi semi possono essere bianchi, rossi o neri, ed è erroneamente definito cereale anche se in realtà non lo è. In Italia ha subito uno straordinario boom di vendite tale che si è diffusa anche nei supermercati, e ora è stata introdotta anche nei menù di molti ristoranti. 


Contiene proteine ( 13 %), carboidrati ( 60,1 %), grassi ( 6,7%), fibra alimentare ( 8,6%), alcuni minerali tra cui, particolarmente abbondante la presenza di magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro e lo zinco. Vi sitrovano alcune vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E. In più ha due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell'insulina.

In sintesi possiamo riassumere le sue proprietà in cinque punti:

1 – È molto ricca di ferro, più degli spinaci;
2 – Ha più proteine della soia, simili a quelle di carne, pesce e uova;
3 – Contiene i dieci aminoacidi essenziali;
4 – È ricca di sali minerali, fibre, acidi grassi Omega 3 e 6;
5 – È gluten free, dunque adatta ai celiaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.