Simply

martedì 21 giugno 2016

Scrub naturali contro i peli incarniti

Scrub naturali contro i peli incarniti per prevenire e ostacolare la follicolite dovuta a varie cause. Per evitare dunque questo fastidioso problema possiamo autoprodurre degli economici scrub naturali altrettanto efficaci.


Molte donne converranno con me che i peli incarniti sono un fastidiosissimo problema, oltre al fatto che sono antiestetici. Purtroppo essi si manifestano spesso a causa di una epilazione o depilazione non ben fatta.  In pratica il pelo si incarnisce perché crescendo non riesce a superare lo strato epiteliale e quindi non esce in superficie poiché il poro è occluso da cellule morte, germi e grasso. Di solito essi si manifestano con rossore e fastidio, ma sarebbe bene cercare il più possibile di contrastarne la formazione perché si potrebbe generare una follicolite.


Fate mente locale a come vi epilate o depilate tenendo conto che: se usate il rasoio non passatelo contropelo, ma seguite la direzione dei peli,  altrimenti il pelo diventa molto aguzzo e  rischia di crescere non verso la superficie ma verso altre direzioni. Se usate la ceretta, i peli incarniti si manifestano quando questa non è preceduta né seguita da una corretta pulizia della pelle e quindi ricrescendo il pelo non troverà via d’uscita a causa dell'occlusione dei pori, e si arrotolerà su se stesso. Stesso dicasi di epilatori elettrici e creme depilatorie. Anche gli abiti stretti, come pantaloni o leggings o calze, non favoriscono la normale crescita del pelo.

Che fare? E' possibile autoprodurre scrubs esfolianti che possono eliminare le cellule morte altre impurità per avere una pelle liscia e ricca di ossigeno, così da permettere al pelo di crescere normalmente. Abbiate cura di avere sempre un guanto esfoliante per distribuire il composto sulle gambe in modo uniforme prima di procedere.

Olio di mandorle e zucchero di canna:  mescolate sei cucchiai di zucchero con quattro cucchiai di olio. Applicare il composto sulla pelle umida, magari dopo aver fatto una doccia. Massaggiare delicatamente aiutandovi anche con un guanto. Basta ripetere questo scrub ogni settimana o ogni dieci giorni.

Scrub con le cipolle: le cipolle sono idratanti e antinfiammatorie, grazie ad esse  i pori si apriranno facilmente facendo uscire i peli incarniti. Tagliare le cipolle in piccoli pezzetti e metterle a marinare sotto sale, preferibilmente il sale grosso, per  circa un’ora. Poi aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Dopo aver mescolato per bene, mettere tutto in acqua calda e aspettate un’altra ora. Applicare l’unguento sulla parte interessata.

Scrub forte agli agrumi e sale: vi servono un’arancia e un limone, di essi vi servirà  ¼ , due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di miele e uno di bicarbonato. Spremete gli agrumi in una ciotola, insieme alla loro polpa e buccia grattugiata, aggiungere poi il sale grosso, il bicarbonato e il miele e mescolare tutto. Una volta mescolato tutto applicare con un massaggio delicato. Si tratta di uno scrub molto aggressivo per la presenza del sale grosso e del bicarbonato, è preferibile quindi applicarlo almeno una settimana prima di procedere con l’eliminazione dei peli suiperflui.

Questi rimedi dovrebbero essere usati anche come routine preventiva almeno una volta alla settimana, ovviamente se il problema persiste non esitate a consultare uno specialista.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.