Simply

sabato 30 novembre 2013

Oggi nella mia rubrica: esercitiamoci a scrivere i biglietti d'auguri



Con l'avvento della tecnologia abbiamo perso il gusto di scrivere su carta e penna. Ritengo nel mio piccolo scrigno di tradizioni antiche, che accompagnare certi eventi con un biglietto scritto di proprio pugno, sia segno di cura, bon ton e raffinatezza. Molti potrebbero obiettare che di fronte ad un biglietto bianco non sanno proprio cosa scrivere, ma non è necessario essere talentuosi, bastano pochi accorgimenti.
Nel corso dell’anno sono tante le occasioni per fare gli auguri a persone care, ad amici o parenti: compleanno, Natale, Capodanno, Pasqua, onomastico, anniversario, matrimonio. Ma come fare gli auguri in modo originale, semplice, veloce e magari con poca spesa?
Il tipo di messaggio che decidiamo di scrivere sui biglietti di auguri si basa sul rapporto che abbiamo con il destinatario del messaggio e anche sul tipo di contesto in cui utilizziamo il biglietto ad esempio un matrimonio, un compleanno, un Battesimo… se non ci lega una particolare confidenza è preferibile scrivere un messaggio semplice e discreto, mentre se conosciamo bene il destinatario ci possiamo prendere anche la libertà di scrivere un messaggio ironico, allegro e con doppi sensi divertenti e scherzosi.
Pochi punti da tenere in considerazione: usate una calligrafia chiara, pensate a chi lo riceverà e al suo carattere, tenete ben presente l'occasione, usate parole semplici che vengano dal cuore e infine usate la vostra fantasia in fatto di personalizzazione, e se l'occasione lo richiede potete fare delle citazioni. Non ci vorrà molto, farete contenti coloro che lo riceveranno e vi sentirete soddisfatti. Buon lavoro!



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.