Simply

giovedì 10 luglio 2014

Appalto, appalugarsi, a quelloddio | Parole e verbi in disuso


APPALTO: solo in Toscana è la bottega che vende i prodotti del Monopolio di Stato. Il bottegaio è l'APPALTINO e quando va a rifornirsi ai magazzini del Monopolio si dice che FA LA LEVATA.
"Sono stata all'appalto e prender sale, m'han domandato con chi fo all'amore, io glio ho risposto: lo fo con chi mi pare!" (Canti del Mugello).

APPALUGàARSI o APPALUGàSSI: modo di dire fiorentino per addormentarsi piano piano; appisolarsi; perdersi; come dicono i Veneti.

A QUELLODDìO: in abbondanza. E' probabile che in origine avesse una certa intonazione blasfema; ora è solo un rafforzativo enfatico. "Piove a quelloddìo", "piove e a dirotto". E' modo di dire più frequente a Firenze e a Siena. A Viareggio si dice "da vello Dio", col significato di "straordinario".

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.