APPALTO: solo in Toscana è la bottega che vende i prodotti del Monopolio di Stato. Il bottegaio è l'APPALTINO e quando va a rifornirsi ai magazzini del Monopolio si dice che FA LA LEVATA.
"Sono stata all'appalto e prender sale, m'han domandato con chi fo all'amore, io glio ho risposto: lo fo con chi mi pare!" (Canti del Mugello).
APPALUGàARSI o APPALUGàSSI: modo di dire fiorentino per addormentarsi piano piano; appisolarsi; perdersi; come dicono i Veneti.
A QUELLODDìO: in abbondanza. E' probabile che in origine avesse una certa intonazione blasfema; ora è solo un rafforzativo enfatico. "Piove a quelloddìo", "piove e a dirotto". E' modo di dire più frequente a Firenze e a Siena. A Viareggio si dice "da vello Dio", col significato di "straordinario".
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia