Simply

lunedì 29 dicembre 2014

Come aiutare i nostri amici pelosi prima e dopo la vaccinazione con rimedi naturali

Sappiamo tutti quanto sia importante vaccinare i nostri amici pelosi per mantenerli in buono stato di salute soprattutto in previsione del periodo estivo quando sussistono serie probabilità che i nostri amici a quattro zampe entrino in contatto con altri animali, oppure se li portiamo con noi all'estero è noto che in alcuni paesi è obbligatorio esibire un certificato che attesti le vaccinazioni a cui sono stati sottoposti, in particolare il vaccino per la rabbia canina.


Il vaccino difende i cani anche da altre gravissime malattie, come cimurro, parvovirosi e leptospirosi, mentre i gatti devono essere immunizzati contro patologie anche letali, come panleucopenia, calicivirus e rinotracheite. In ogni caso prima di ricorrere alla vaccinazione è sempre bene valutare con il proprio medico veterinario a quali rischi possno essere esposti, e quindi contro quali malattie occorre immunizzarli. Come accade ai bambini una volta fatto il vaccino, anche i nostri animali possono presentare una sintomatologia che si manifesta con debilitazione e fiacchezza. Per aiutarli possiamo ricorrere ai rimedi naturali.



Usate  5 granuli di Sulphur 30 CH il giorno prima della vaccinazione, la mattina a digiuno, e 5 granuli di Thuja 30 CH il giorno dopo, sempre la mattina a digiuno. In ogni caso, avvertite sempre il veterinario se notate nell’animale qualche sintomo particolare di reazione alla vaccinazione.

- Non vaccinate un animale con problemi di salute e soprattutto non fatelo se deve subire un intervento chirurgico.

- Se possibile, vaccinateli solo per malattie presenti sul territorio. Per i gatti, attenti alla vaccinazione contro il virus della leucemia felina; prima fate eseguire il test e valutate con il veterinario se è veramente consigliabile. Per i cani, evitate che gli sia iniettato il vaccino contro la rabbia insieme ad altri vaccini.

- I cani e i gatti adulti possono essere vaccinati ogni 2 anni, invece che annualmente. Per gli animali anziani meglio evitare il più possibile le vaccinazioni. Fate fare però controlli annuali dello stato di salute generale.

- Assicuratevi di non far vaccinare un cucciolo o un gattino troppo presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.