Simply

mercoledì 20 maggio 2015

Amido di Riso, come usarlo per la bellezza di viso e corpo

Se avete a cuore la bellezza della vostra pelle, l'amido di riso fa per voi. Esso si ottiene dalla trasformazione dei chicchi di riso, e lo potete trovare sia in polvere che in scaglie, ma ciò che dovete sempre controllare prima di acquistarlo è che  sia stato usato come unico ingrediente per ottenerlo l'orzyra sativa e che non vi siano profumi o altri componenti. Per le sue proprietà antinfiammatorie e deodoranti è ottimo per i vostri usi cosmetici e di bellezza.


Bagno: tutti possono usare l'amido di riso dagli anziani ai neonati, perchè va bene per tutti i tipi di pelle, da quella secca a quella grassa. E' particolarmente adatto alla detersione della pelle in quanto ne rispetta le difese naturali. Ecco perchè è particolarmente adatto al bagnetto dei neonati, basterà infatti scioglierne due cucchiai nell'acqua calda del bagnetto, o se volete usarlo voi una diecina di cucchiai nella vasca da bagno. Ricordate che il bagno con l'amido di riso è utile anche in caso di scottature ed eritemi solari, i ncaso di prurito dovuto all'orticaria, alla psoriasi e altre tipologie di dermatiti.

Igiene intima: se poi avete bisogno di un detergente intimo molto delicato che possa lenire irritazioni, pruriti e arrossamenti provocati da sudore, biancheria o infiammazioni, basterà che mescoliate 4 gocce di olio essenziale di tree tea con un cucchiaio di amido di riso e 250 ml di acqua per effettuare lavande esterne delle zone intime mattina e sera.

Depilazione: ottimo per il post depilazione sia se avete usato la ceretta che il rasoio. POnete in una ciotola 5 cucchiai di amido di riso, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e unite acqua tanta quanto basta ad ottenere una crema densa ed omogenea. Applicatela nelle zone da trattare facendola agire per dieci minuti, e risciacquate con acqua tiepida. Per le proprietà calmanti e rinfrescanti dell'amido di riso, eviterete gli arrossamenti dovuti alla depilazione.

Viso: è ottimo per la detersione del viso tutti i giorni. Ponete in una ciotolina 1 cucchiaio di amido di riso e 1 goccia di olio essenziale di lavanda, unite acqua fino a formare una crema densa, massagiate il viso e risciacquate.Se la vostra pelle è grassa e impura, e volete effettuare una pulizia più profonda, lasciate in posa la crema precedentemente descritta per cinque minuti e risciacquate con acqua tiepida prima che si sia seccata completamente; il sebo in eccesso verrà assorbito in maniera delicata e allostesso tempo calmerete gli arrossamenti e le infiammazioni.

Cipria e talco: l'amido di di riso si rivela ottimo anche come cipria, soprattutto per chi ha la pelle molto chiara. Besterà che vi procuriate l'amido di riso in polvere che metterete in un barattolo con coperchio. Passatelo con un pennello da trucco sulla pelle del viso, dopo il fondotinta, risulterà trasparente e assorbirà il sebo in eccesso evitando l'effetto lucido. Se volete usarlo al posto del talco aggiungete 5 gocce del vostro olio essenziale preferito a una decina di cucchiai di amido di riso in polvere. Sistemate in un barattolo ben chiuso e utilizzate il talco dopo il bagno o la doccia; d'estate vi aiuterà a assorbire il sudore.

Cattivi odori: ebbene sì, elimina anche i cattivi odori delle scarpe e dei piedi. Unite 2 gocce di olio essenziale di menta a un cucchiaio di amido di riso in polvere: cospargete all'interno delle scarpe e sui piedi puliti. Nel caso delle scarpe, lasciate agire per una notte e al mattino rimuovete la polvere prima di indossarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.