Simply

giovedì 4 giugno 2015

Riciclo plastica: arriva una nuova macchina

Quando si parla di riciclo non sempre abbiamo le idee chiare, in particolare per quanto riguarda la plastica, sia essa sottoforma di bottiglie, coperchi, vaschette, pellicole. In genere prima di differenziare dobbiamo assicuraci che tali oggetti siano puliti e inoltre dobbiamo ripartirli nel giusto ordine. Ma facilitare questa operazione che spesso per pigrizia non facciamo, in Inghilterra si sono organizzati: infatti una fabbrica inglese ha inventato la prima macchina  che permette di riciclare plastiche di qualunque tipo e anche sporche.


La società che ha messo a punto questa macchina è la 2K Manufacturing e ha apportato questa nuova tecnologia all’interno del suo stabilimento di Luton. La macchina è in grado di trasformare i “rifiuti dei rifiuti” della raccolta della plastica in un materiale ecologico per compensato ribattezzato EcoSheet. EcoSheet, a sua volta riciclabile, è utilizzato in via sperimentale da un’azienda di costruzioni che sta sostenendo il progetto ed è impiegato per creare varie cose, da cartelloni pubblicitari a pavimenti.

La fabbrica in Luton produrrà 360.000 fogli di materiale all'anno, ma l'obiettivo è quello di raddoppiare la portata con una seconda linea di produzione ed in seguito aprire altri dieci impianti nella sola Gran Bretagna. Lo stesso Regno Unito utilizza circa 5 milioni di tonnellate di plastica all'anno, ma solamente un quinto  viene riciclato o recuperato. Attraverso questo progetto l’auspicio è invertire la tendenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.