A differenza di altri oli, il buriti contiene un naturale filtro SPF (Sun Protector Factor) e possiede specifiche proprietà antiossidanti e rigeneranti tanto che è un ingrediente delle creme antietà perché contrasta l’insorgenza delle rughe e il rilassamento cutaneo. Ha una tipica colorazione rossa ma unito alle creme, le tinge di colore giallo.
I suoi frutti vengono anche usati a scopo alimentare, infatti una volta estratta la polpa, il frutto viene immerso nell’acqua ed poi esposto al sole per alcune ore. Con questa polpa si preparano dolci o prodotti tradizionali: “raspas de buriti” ottenuta da disidratazione al sole della polpa; “pacoca de buriti” quando viene mescolata alla polpa la farina, e così via. Tutti questi alimenti hanno il vantaggio di resistere nel tempo, in tutte le stagioni.
Dalla polpa si ricavano anche bevande che hanno non solo un sapore esotico ma anche una altissima concentrazione di vitamina C, e dalla sua fermentazione viene ottenuto il “vinho de buriti”. Dalle giovani infiorescenze del Buriti si ricava un succo da consumare fresco, oppure, se bollite si ottiene lo zucchero. Per gli indigeni infatti questo albero è "l'albero della vita" poichè fornisce tutto il necessario per la sopravvivenza: la casa, gli oggetti, l’alimentazione.
Le donne, ad esempio, tessono le fibre della palma per fare borse e cappelli. Dalla foglie e dal tronco vengono ricavate corde, gabbie, amache, canoe, ecc. I fiori, ad esempio, sono utilizzati da molte popolazioni locali per combattere problemi intestinali.
L’olio di Buriti è una straordinaria fonte naturale di Vitamina A (la “Vitamina della bellezza”) e Vitamina E (la “Vitamina della giovinezza”), sostanze particolarmente preziose nei trattamenti antiage. L’olio è inoltre ricchissimo di Omega 9 (75%) e acido Palmitico (18%) che promuovono la rigenerazione dell’epidermide, aiutano a mantenere elastica la pelle ed a contrastare il rilassamento cutaneo.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia