Simply

domenica 22 novembre 2015

Come utlizzare le bucce d'arance ed evitare sprechi

L'inverno è il periodo degli agrumi, in particolare delle arance da gustare a spicchi o in spremuta. Sono un ottimo concentrato di vitamina C  e contribuiscono a rinforzare le nostre difese immunitarie. Ma le bucce le scartiamo e finiscono nell'organico. Eppure possiamo recuperare anche le bucce ed utilizzarle in maniera multiforme.

1 . : Preparare il tè con bucce delle arance non è difficile.  Tenete le bucce dentro ad un contenitore. Quando è pieno o quasi, riempitelo quasi alla cima con acqua calda  e aggiungete 2 bustine di tè verde. Potete anche fare una miscela di tè, ma sceglieteli bene  in modo tale che non stonino con le bucce delle arance, e poi gustatevi il risultato. 

2 .Aceto di agrumi per la pulizia: accumulate le bucce in un contenitore e quando è pieno di bucce riempilo con aceto bianco distillato (va benissimo quello più economico). Lasciate il contenitore coperto sul balcone per circa una settimana. Quando vi sarete preparati psicologicamente per le  pulizie, potete usare l’aceto per pulire, togliendo le bucce delle arance dal contenitore. Avrete così ottenuto un aceto speciale che lascerà un profumo  agrumato fresco, piuttosto che l'acuto odore dell' aceto, talvolta  fastidioso per il nostro olfatto.

3 . Bevanda rigenerante: questa bevanda è l’ideale per chi come me, fa fatica a bere molta acqua durante la giornata, che è fondamentale per la salute del nostro intestino, del nostro organismo e per la bellezza della pelle. Utilizzate la vostra acqua naturale preferita, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale (quello che preferite), succo d’arancia fresca e bucce di arancia. Sarà una bevanda dissetante e leggermente aromatizzata. 

4 . Estratto di arancia: per questo, è meglio utilizzare solo la scorza (la parte arancione), non la parte bianca amara. Miscelate la scorza di un’arancia con un cucchiaino di zucchero di canna biologico e mezza tazza di vodka, in una bottiglia di vetro possibilmente scuro. Agitate la bottiglia una volta al giorno per circa 20 giorni. Se non avete fretta, fate questa operazione  per due mesi, per lasciare riposare e far agire meglio le scorze. Più a lungo si lascia , migliore sarà il sapore. 

5 . Scrub: con zucchero e bucce di arancia tritate.  Semplice e sicuro sarà ottimo  su piedi, mani e viso (delicatamente) e su tutto il corpo. Versate in un contenitore 2 tazze di zucchero semolato, mezza tazza di olio, tritate le bucce dell’arancia in piccoli pezzi come fosse una polpa e mescolate tutto in un mixer. Lo scrub è pronto, facile, veloce, economico.

6 . Pulire il tagliere: a volte i taglieri trattengono gli odori di quello che tagliamo e non è una buona cosa . Strofinate le bucce sulla superficie del tagliere e spremete quanto più succo possibile. Poi cospargete il tagliere con del sale in modo che stia in macerazione per circa mezz’ora. Togliete poi il sale dal tagliere e lavatelo. In lavastoviglie per la plastica, a mano per legno.


4 commenti:

  1. "bevanda rigenerante" Quando ero piccolo mia nonna me la preparava sempre :) era veramente buona!!! **
    Bel articolo con tanti consigli :D
    A Presto!

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo l'idea del tè con le bucce d'arancia e credo lo proverò! e non male lo scrub, chissà che profumo, ottime idee! :D

    RispondiElimina
  3. complimenti Silvia lo condivido su fb

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.