Simply

lunedì 11 gennaio 2016

Aceto e lavanda per un detergente ecologico e fai date

Se volete produrre un detergente ecologico efficace e per nulla inquinante potete farlo con aceto di bassa qaulità e lavanda. Meglio sarebbe avere a disposizione una pianta di lavanda, ma  va benissimo quella essiccata. Servono fiori e foglie essiccate da far macerare nell'aceto di vino bianco.


Si procede così: ad 1 litro di aceto si aggiungono circa 5 cucchiai da minestra di fiori e foglie di lavanda freschi, 3 cucchiai se secchi. Questa miscela va lasciata macerare in un contenitore di plastica o vetro per circa un mese, ma più tempo di lascia macerare meglio è.  Terminato il tempo di macerazione basterà filtrare e mettere in uno spruzzino che avrete conservato.   Come potete utilizzarlo? Ad esempio per pulire la lavatrice, facendone una a vuoto a 90 gradi con mezzo litro di questo aceto. Oppure va benissimo anche per pulire i vetri dopo averlo diluito con acqua al 50%, per pulire la ceramica e l’acciaio in genere. Non si utilizza sulle pietre naturali.

Tutti noi sappiamo che  l’aceto e’ un ottimo ed economico anticalcare, anche se è opinione comune possa contribuire a rovinare le guarnizioni delle macchine lavatrici e lavastoviglie. Perciò al suo posto è possibile usare l’acido citrico in soluzione al 15-20%. Io l'aceto lo uso da anni anche come ammorbidente per il bucato e la lavatrice è ancroa lì intatta e bella.

2 commenti:

  1. ottimo il tuo post ... se ti va passa da me http://chericarmenlarocca.blogspot.it/

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.