L'attenzione dei ricercatori si è concentrata sulla curcumina, il principale componente della curcuma, ma perchè? I ricordi secondo gli scienziati sarebbero essenzialmente delle connessioni tra neuroni, inizialmente deboli, ma continuando a richiamarli alla memoria, si rafforzano inevitabilmente e diventano “indelebili”.
Il team ha indotto i topi ad avere paura di un determinato suono, ma non solo, hanno fatto in modo che quel suono diventasse un ricordo, tanto da provocare nei topi un effetto condizionato. I topi erano terrorizzati da quel suono, e ogni volta che lo sentivano si bloccavano. Essendo lo scopo dello studio quello di capire se la curcumina fosse effettivamente in grado di eliminare i brutti ricordi, gli scienziati hanno fatto assumere ad alcuni di questi topi impauriti della curcumina, al contrario di altri, la cui dieta ne era priva.
Il risultato del test sembra aver dato ragione agli scienziati: i topi che avevano assunto curcumina, quando sentivano il suono che tanto li aveva spaventati in precedenza, sembravano impassibili, quasi come se non lo riconoscessero. Al contrario, quelli che non avevano assunto la curcumina, erano ancora spaventati e si bloccavano. In conclusione l'esperimento condotto, ha incoraggiato gli scienziati, anche se la ricerca naturalmente deve continuare e capire poi come potranno beneficiarne gli esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia