Simply

venerdì 8 aprile 2016

Come ridare tono alla Pelle con l'olio di canapa e nardo

Stare per lunghi periodi con i muscoli contratti, irrigidendo la nostra postura, non fa bene ai muscoli e non fa bene alle nostre ossa. Questo può provocare, nel tempo, la comparsa di dolori e logoramento artrosico. Ma per fortuna, il rimedio c'è: massaggiarci con olio di canapa e nardo.

E' facile durante il periodo invernale stare con i muscoli contratti per proteggersi dal freddo quando siamo all'aperto, ci accartocciamo su noi stessi. Questo modo di fare però fa soffrire ossa e articolazioni facendoci assumere una postura errata, che, a lungo, può essere causa di logoramento artrosico.

Che fare? Sarebbe opportuno ogni sera,  massaggiarci con  olio di canapa e nardo, per ridare vitalità ed elasticità a ossa e cartilagini. L'olio di canapa ha non solo un ottimo potere rilassante, ma è anche ricchissimo di vitamine (A, E, C, PP e del gruppo B), sali minerali, carboidrati, e di acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6) ed è assorbito molto rapidamente dalla pelle grazie alla sua elevata fluidità.


Nell'insieme, questi principi attivi, assorbiti dalla pelle e  veicolati dal sangue, rigenerano in profondità il tessuto connettivo, stimolando la produzione delle proteine,  osseina e collagene, che promuovono il rinnovamento dei tessuti osteoarticolari.

Se lo si arricchisce con l’olio essenziale di nardo indiano che è antinfiammatorio, ringiovanente, tonificante e rilassante, oltre che un potente miorilassante, dotato anche di proprietà flebotoniche, utili per prevenire le varici da freddo, avremo un trattamento completo. Oltre a ridurre l’infiammazione locale, aiuta anche ad attivare la produzione del collagene necessario per la sintesi del tessuto cartilagineo.

Una volta  mescolati, scaldare leggermente l’unguento. In una base composta da 50g di olio di canapa versare 8 gocce di nardo indiano e usare la miscela per massaggiare collo, schiena, spalle, braccia e gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.