I poteri antiossidanti dell'amla sono dovuti agli ellagitannini e anche ai polifenoli presenti come i flavonoidi, l'acido ellagico, acido gallico e il campferolo. Secondo recenti studi, è stato evidenziato che questo frutto contiene il SOD (superossido dismutasi) che in combinazione con polifenoli, tannini e acido ascorbico riesce a contrastare efficacemente i radicali liberi che, come ormai sappiamo con certezza sono i responsabili dell'invecchiamento delle cellule. Tali proprietà inoltre sono utili al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Oltre al potente potere antiossidante, l'amla è anche un frutto con proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali. Gli estratti infatti riescono a migliorare l'artrite reumatoide e l'osteoporosi, ed è capace di ridurre le infiammazioni indotte dalla pancreatite acuta e favorisce la spontanea rigenerazione e riparazione del pancreas dopo in attacco di pancreatite.
Tra l'altro l'amla si rivela utile a coloro che soffrono di ipercolesterolemia, riduce il glucosio nel sangue, tiene sotto controllo i trigliceridi, favorisce la funzionalità epatica.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia