Simply

martedì 17 maggio 2016

Minchione, minestra e lesso, mi par millanni

Minchione, minestra e lesso, mi par millanni altri motti toscani che descrivono la creduloneria, un pranzo frugale, il non veder l'ora di....


MINCHIONE: è un esempio di quanto un modo di dire possa mutare di significato da una località all'altra della stessa regione: a Firenze, "minchione" indica una persona stupida, credulona, balorda; nella zona del Monte Amiata lo stesso "minchione" è lo spuntino che gli operai fanno a mezza mattina. E non risulta che fra la popolazione dell'Amiatino ci siano abitudini cannibalesche.


MINESTRA E LESSO: sinonimo di pranzo frugale. Più frugale ancora: "minestra e rizzati". Diceva una vecchia filastrocca di un laudator temporis acti  toscano:

'A tempi de' Medici
si mangiava pe' sedici;
'a tempi de' Lorena
colazione, desinare e cena;
e oggi co' i' progresso 
un po' di minestra e un po' di lesso

MI PAR MILLANNI: non vedo l'ora. E' singolare che quando la stessa espressione viene usata in riferimento a cose passate "pare" non è troncato: "mi pare millanni che non l'ho vista"


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.