Pilates è l'armonia fra mente e corpo, una ginnastica davvero benefica, che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti.
Pilates è l'armonia fra mente e corpo |
La mente di chi esegue gli esercizi di Pilates è rivolta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre si compiono i movimenti, per comprendere con precisione quello che la mente ordina di fare ai muscoli e alle articolazioni e imparare a percepire esattamente come ci si sta muovendo. Il lavoro del Pilates si fa anche con particolari attrezzi.
Gli esercizi sono originali e vari e non annoiano mai la persona che si avvicina a questo tipo di ginnastica. Una volta che si è appresa la tecnica, infatti, la maggior parte delle ripetizioni non sono mai lunghe e noiose. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica, inoltre, ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo ortopedico.
Il metodo Pilates si sviluppa attraverso una serie di esercizi personalizzabili, che prevedono quattro livelli di apprendimento: Base, Intermedio, Avanzato e Superavanzato. Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali; ogni livello comprende uno specifico programma per ogni attrezzo e per il corpo libero.
Oggi provare a fare Pilates è davvero alla portata di tutti, perché ormai è molto diffuso e apprezzato e in tutte le palestre si possono chiedere informazioni su questa disciplina. In alcune palestre tra l'altro è possibile anche provare un paio di lezioni gratuite proprio per avere la possibilità di sentire su si sé i benefici di questa ginnastica.
Mi ha sempre ispirato molto il pilates ma non l'ho mai praticato. Magari proverò con qualche lezione prova per vedere se mi piace ;)
RispondiEliminaUn abbraccio,
Angi
www.mammatoday.com