Ripiglino, ritrecine, riusci, rivogare, rivortolone per descrivere un gioco, una persona d'appetito, una dubbia riuscita e altro ancora
RIPIGLINO: o ragazzi "fanno ripiglino" quando giocano a impadronirsi della palla lanciata in aria. Ma può indicare diversi altri giochi nei quali, comunque, sono implicate le mani: per esempio quello del filo tenuto tra le dita in modo da formare una figura geometrica, e che viene passato alle mani di un'altra persona così che la figura geometrica, nel passaggio cambi continuamente.
RITRECINE: qualcosa o qualcuno che va precipitosamente: "pare un ritrecine", quando uno mangia con voracità. "Andare a ritrecine" è sinonimo di finire in malora. Tecnicamente il "ritrecine è un congegno che facilita il movimento della macina nei mulini ad acqua dove non c'è la grande ruota.
RIUSCI o RIESCI: un tentativo di dubbia riuscita. "Mi proverò, ma mi pare un riusci"
RIVOGARE: dare, ma piuttosto bruscamente. "Mi ha rivogato un clistere"
RIVORTOLONE: rivoltolone; emozione per un'improvvisa notizia o per un avvenimento inatteso. Dal 25 Luglio 1943 "rivortolone" è sinonimo dicaduta del fascismo.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia