Simply

mercoledì 21 maggio 2014

Come mettere fine alla sofferenza e alla pena | Psicopittografia

Come sfuggire definitivamente a qualsiasi pena interiore? Consideriamo la differenza tra il sollievo dalla sofferenza interna e la fine  della stessa. E' possibile che una pena mentale ed emotiva si dissolva definitivamente. Inoltre la vittoria sul dolore emotivo rinvigorisce l'Io fisico dandogli salute ed energia nuova.

Consideriamo la differenza tra sollievo temporaneo e liberazione permanente. Supponiamo che ci sentiamo soli. Noi utilizziamo tutti i mezzi per cancellare questo senso di solitudine, ma esso resiste. Allora decidiamo di sbarazzarcene una volta per tutte.


Analizziamo la nostra solitudine e scopriamo che essa deriva da una mancanza d'introspezione sulla nostra vera natura. In seguito, dopo aver scoperto il vero Io, non ci sentiamo più solitari poichè il vero Io non è attaccabile da questo triste stato. Elaboriamo un programma a lungo respiro per eliminare internamente la sofferenza.

Quale persona intelligente prenderà ogni ora la pillola di tranquillante, quando esiste una medicina in grado di sopprimere il male alla radice? La medicina è costituita dalle verità e dai principi che abbiamo assimilato in questo percorso che facciamo, e i loro raggi salutari sono già diretti su di noi.



3 commenti:

  1. Bisogna riconoscere prima cosa ci causa la sofferenza e poi capire come eliminarla.
    Spesso pensiamo che la causa sia X, quando invece è Y.
    Nell' esempio parliamo dell' esser soli. La causa della sofferenza non è la solitudine, ma ciò che fa sì che la solitudine perduri.
    Se la solitudine la cerchi, la tieni stretta a te, la odi ma non la rinneghi, il problema non è la solitudine, ma l' atteggiamento
    atto a tenerla sempre con noi.

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, appunto, non è la solitudine in sè, ma ciò che noi pensiamo di lei

      Elimina
    2. Già, perché può anche esser una cosa bella la solitudine. Cambia il come la si vive.

      Elimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.