Simply

giovedì 16 luglio 2015

Caldo e spossatezza? La Maca è un aiuto naturale

Siamo tutti spossati, questo infernale caldo che da qualche tempo perdura ci fa sentire una fiacchezza incredibile. Per aiutare il corpo ad affrontare questa spiacevole situazione possiamo ricorrere all'aiuto di una radice originaria dell'America Latina: la maca, già nota alle popolazioni precolombiane per le sue proprietà. Essa infatti è ricca di fitocomposti ricostituenti capaci di dare una mano all'organismo a resistere alle situazioni di fatica e stress migliorando sia l'efficienza fisica che quella mentale.

Questa proprietà della maca è dovuta ai suoi componenti: vitamine (B1, B2 e C), minerali (calcio, magnesio e potassio, iodio, ferro, rame e selenio), alcaloidi, tannini e saponine antiossidanti. Inoltre vanno citati i glucosinati quali antiradicali liberi. Sono proprio queste sostanze a rendere la maca utile a contrastare i cali di memoria e di umore, ma anche anemia e stato di debolezza aiutando il corpo a resistere alla fatica, ma soprattutto all'afa.

Dato che la maca contiene anche steroli vegetali, è utile per l'equilibrio ormonale alleviando le sintomatologie legate alla sindrome premestruale e alla menopausa.

Grazie al suo contenuto di iodio stimola la tiroide, attivando il metabolismo e riducendo il senso di fame.

Tra gli acidi grassi polinsaturi in essa contenuti, meritano di essere menzionati il macaene e il macamide che si sono rivelati essere ottimi nel tonificare le funzioni sessuali sia maschili che femminili.

Potete trovare la maca sia sottoforma di capsule che in polvere. Per la capsule se ne consiglia l'assunzione in numero di 2 al giorno alm attino a digiuno, mentre la polvere può essere aggiunta allo yogurt, ai muesli, al latte, ne basta un cucchiaino da tè non colmo. Da tenere presente che per il contenuto di iodio la maca non deve essere assunta in gravidanza, in caso di ipertiroidismo e ipertensione e, per il contenuto di steroli è vietata alle donne operate di cancro al seno.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.