Simply

venerdì 18 settembre 2015

L'efficacia del balsamo di Tolù per la tosse e la pelle

Chi come me è un assiduo frequentatore di erboristerie e crede fermamente che Madre Natura ci fornisce tutto ciò che ci occorre per prevenire e curare il nostro corpo e mantenerlo in salute, avrà sicuramente visto o sentito parlare del balsamo del Tolù. Il nome, così esotico, deriva direttamente dalla regione stessa in cui viene prodotto: la Colombia. La pianta da cui si ricava è il Myroxylon toluiferum.


Si tratta propriamente di una resina che si ricava dall'incisione della corteccia di questo albero e successivamente distillata a vapore fino all'ottenimento del balsamo. Vorrei qui fare una precisazione: per balsamo si intende appunto un liquido resinoso prodotto da certi tipi di piante e che a contatto con l'aria diventa vischioso e solido.  Il balsamo di Tolù ha due principali proprietà: è un ricostituente della pelle, e anche curativo del sistema respiratorio.

La sua fama è legata essenzialmente alle sue proprietà espettoranti e antispasmodiche che combattono la tosse e giovano alle vie respiratorie, sia in caso di tosse secca che grassa, In entrambi i casi sono ottimi i suffumigi, fatti sopra una bacinella di acqua molto calda in cui siano state diluite 2 gocce di questo balsamo e 2 di Eucalipto. L'efficacia di questo mix è davvero sorprendente. Il balsamo di Tolù viene usato anche con altre sostanze balsamiche per la preparazione di sciroppi naturali per la tosse.

Questo balsamo oltre che per uso interno, può essere efficacemente usato anche per la purificazione degli ambienti, infatti se si possiede un brucia essenze, basterà porre 3 gocce di Tolù con un po' d'acqua e 3 gocce di olio essenziale di mirra per purificare l'ambiente e facilitare la respirazione.

Infine, potete anche aggiungerlo ad una crema (5 gocce) per il corpo, che oltre a regalare un ottima fragranza, ha un efficace proprietà lenitiva e anti arrossamento.




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.