Simply

lunedì 25 gennaio 2016

Come la campana del Bargello, Come la campanella dello Strozzi

COME LA CAMPANA DEL BARGELLO: si dice di persona maldicente. A Firenze la campana del Bargello, o Palazzo del Podestà, suonava ogni volta che i condannati venivano esposti alla gogna o condotti al patibolo, e si diceva che suonava sempre a "vituperio"


COME LA CAMPANELLA DELLO STROZZI: "Che la doveva venire ma la 'un veniva mai". Si dice di qualcosa tanto attesa ma quasi impossibile a realizzarsi. Questa proverbiale campanella è una di quelle penzoloni all'esterno del Palazzo Strozzi, a Firenze.

Si racconta che un tale, una volta, si mise a tirarne una con tutte le sue forze, aggrappandosi con le due mani esclamando di tanto in tanto: "Eppure l'ha a venire!". Naturalmente si raccolse una piccola folla incuriosita per questo tipo strambo che pretendeva di sbarbare il grosso arnese di ferro da una delle più massicce costruzioni della vecchia città; e intanto alcuni, sempre pronti alla battuta e ad approfittarne di un divertimento alle spalle altrui, lo incoraggiavano a tirare  di più. Finalmente questo ometto, che sembrava al massimo dello sforzo, sparò una fragorosa scoreggia.

E mentre tutti quanti, colti di sorpresa, erano ammutoliti, esclamò trionfante: "Lo dicevo che la doveva venire!".


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.