Simply

venerdì 19 febbraio 2016

Massaggio Tantrico: principi base

Il massaggio tantrico  ha la finalità di unire il principio femminile e maschile ed è stato ideato per far circolare liberamente la nostra energia sessuale. Il suo scopo è duplice: può sia costituire un preliminare amoroso o, se ne può usufruire per ristabilire un dialogo corporeo e amoroso fra partner.
Accessibile a tutti, i suoi benefici sono molteplici, a partire da una sessualità più consapevole e appagante. Descriviamo in breve le tappe fondamentali.


- Per praticare il massaggio tantrico è necessario un ambiente molto intimo in cui avere una profonda connessione con se stessi, con l’altro e con la propria interiorità. Per creare un simile spazio, basta onorare i nostri 5 sensi. Accendere una candela, simbolo della fiamma interiore, profumare l’ambiente con un olio essenziale dalle virtù note per svegliare la sessualità (Gelsomino, Neroli, Rosa, Sandalo bianco), mettere una musica che evochi l’amore.  Inoltre è bene prevedere qualcosa da mangiare e da bere per il dopo (frutta e tè caldo, o infuso di rosa). Stendete a terra uno o più spessori per stare comodi, un asciugamano, cuscini tutt’intorno, e fazzoletti di colore rosso, rosa o arancio, i colori della passione.

-Questa pratica propone di ristabilire una connessione dei nostri tre centri corpo/cuore/spirito, per permettere una libera circolazione dell’energia sessuale. Seduti accanto all’altra persona distesa, si pongono le mani unite davanti al tuo cuore e si pronuncia interiormente la propria intenzione di connettersi alla sua energia vitale.

-In questa pratica, la cosa più importante è il rispetto della libertà d’essere di ognuno. Basterà indossare un abbigliamento comodo per potersi abbandonare. La nudità è possibile solo se vissuta in grande libertà. Si tratta di una scelta personale

-In un massaggio tantrico, è fondamentale la qualità della presenza . Ci si apre alla connessione Terra/Cielo e si svuotao i pensieri. È un atteggiamento paragonabile a quello di chi medita. Il ruolo del massaggiatore è quello di risvegliare senza equivoci la naturale sensualità del corpo, fonte del nostro piacere, ma anche della nostra vitalità. Anche chi riceve il massaggio si mette in un atteggiamento di apertura senza aspettative.

-Non cè un protocolo preciso da seguire.  L’unica istruzione da seguire, tuttavia, è quella del movimento dal basso verso l’alto, il senso di circolazione dell’energia sessuale.  Il massaggio si esegue nel senso dell’ondata di risalita dell’energia orgasmica, anche se questo non è un obiettivo da raggiungere.

-E' importante la lentezza e ancor di più il ritmo, tra lentezza e fluidità A volte le mani si fermano per sentire l’energia circolare. A volte avviluppano il corpo in un movimento ampio. Il respiro dei due partner costituisce un altro elemento centrale della pratica, perchè deve essere   profondo e connesso, allo scopo di rimanere in contatto l’uno con l’altro.

-Nella pratica del massaggio tantrico esistono numerose manovre: accarezzamento, avvolgimento, sfioramento... Ma, più che una tecnica di movimento, occorre ricordarsi di risvegliare l’anima del corpo, di rimettere in circolazione questa energia sessuale.

-Il massaggio tantrico non ha fini sessuali nel senso classico del termine, ovvero di eccitazione o di stimolazione delle zone erogene. Gli organi sessuali, maschili o femminili, sono comprese nella globalità del corpo. Si tratta di inglobare e non di dividere, né di eccitare o stimolare, ma di ristabilire un sentimento di unità del corpo. Tocca alla persona che riceve il massaggio precisare se il massaggio è piacevole per lei

-Un massaggio tantrico ricevuto in ambito professionale deve prevedere alcuni criteri di qualità. Un buon professionista deve essere chiaro riguardo alle sue intenzioni. Non ci sono connotazioni sessuali in questo massaggio.

1 commento:

  1. Ho provato il massaggio tantra in un centro massaggi di Milano trovato su http://www.massaggi24.com, veramente molto piacevole.

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.