Simply

giovedì 18 febbraio 2016

Esser più ignorante della piena del '59, esser sull'undici once, ette, fa filo

ESSER PIU' IGNORANTE DELLA PIENA DEL '59: spesso ignorante è usato in senso spregiativo e tipicamente toscano di "villano", "senza riguardi". Nel 1859 ci fu un'alluvione dell'Arno particolarmente disastrosa e il modo di dire è rimasto , appunto, in tutto il Valdarno superiore.

ESSER SULL'UNDICI ONCE: esser sul punto; vicino; star per compiere una cosa. La vecchia libbra toscana er a di 12 once, quindi undici once circa è quasi una libbra. Dice il Guadagnoli in una delle sue Poesie giocose:
E' ver che il campanil non è diritto,
e par sull'undici once per cascare
Se all'essere si sostituisce stare, "sta sull'undici once", si dà l'idea dell'incertezza di chi non si decide a fare qualcosa



ETTE: espressione familiare per indicare: poco o nulla. "C'è mancato un ette"; "Non ci ho capito un ette". L?etimologia può essere dal al tino HETTA O HEOTA che significa cosa da nulla, oppure dal latino ET per la brevità della particella copulativa.

FA FILO: essere utile; riuscire di giovamento. E' più comune lungo il litorale tirrenico che , per esempio, a Firenze. "Ricatta anco gli stecchi, mi  cicchina, che quando è freddo fa filo tutto", dicono nelle capagne dell'entroterra versiliese. A Livorno: "Tutto gli fa filo", di tutto si approfitta. A Pisa "dar filo"  a uno significa superarlo, vincerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.