Simply

mercoledì 2 marzo 2016

L'integratore perfetto: la clorella, alga dai sorprendenti benefici

Esiste il cibo perfetto? Secondo alcuni studiosi sì, e sarebbe la clorella, un'alga verde che cresce spontanea nelle acque salmastre dell’Africa equatoriale: sembra infatti che questa alga alberghino un sorprendente numero di benefici. Oltre il 60% dei suoi costituenti è composto di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili, ed inoltre contiene tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un’importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione.


Per queste sue caratteristiche, viene impiegata come integratore alimentare con proprietà antiossidanti e ricostituenti. Come tale è in grado di soddisfare tutte le necessità dell’organismo: aumento della capacità di lavoro, miglioramento del rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico e rapido recupero dopo lo sforzo.Vediamo le sue qualità una ad una.

Disintossicante:  favorisce l’eliminazione di metalli pesanti come cadmio, piombo e mercurio e di altre sostanze tossiche come pesticidi. Per questo motivo è indicata per i fumatori.

Digestione: sarebbe in grado di ricreare una sana flora batterica e di promuovere un corretto livello di pH nell’intestino, permettendo ai batteri utili di proliferare.

Ricca di Clorofilla:  insieme all’alto contenuto di carotenoidi e di altri fattori antiossidanti sarebbe in grado di ridurre il livello di radicali liberi, e limitare i danni al DNA.

In base ad alcuni studi condotti dalla Green Med Info l’assunzione di clorella può essere in grado di prevenire o migliorare oltre 40 patologie. Ad esempio stipsi, reumatismi, dermatiti, psoriasi, anemia, rinite, sinusite,raffreddore, problemi respiratori, irregolarità mestruali, cancro al fegato, disturbi della menopausa e alitosi. E' particolarmente indicata nella cura del diabete e nella cura dell’ipertensione: sarebbe infatti in grado di migliorare la sensibilità all’insulina. Inoltre può essere di aiuto a pazienti affetti da fibromialgia, diminuendo l’intensità del dolore.

Qusta benefica alga si può trovare in tutte le erboristerie sotto forma di polvere e compresse. Per una piena azione disintossicante, è consigliabile assumere almeno 3-4 grammi di clorella al giorno. Prima di assumere il prodotto è opportuno consultare il proprio medico curante. La prolungata assunzione può ridurre, a livello intestinale, l’assorbimento di ferro e di altri minerali.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.