Simply

mercoledì 27 aprile 2016

Incazzissi, in che mo, incimurrito, inculata, in filo, ingazzurrire

Dalle parole tronche ai termini sartoriali: gli infiniti usi del vecchio italiano

INCAZZISSI: innamorarsi pazzamente

IN CHE MO'?: letteralmente "in che modo? Ma nei dialetti lungo la fascia tirrenica significa: perchè? per quale motivo? "In che mo' un sei ito a la scuola?". In altre zone della Toscana si usa "in che maniera?" e sempre con l ostesso significato interrogativo di : Perchè?


INCIMURRITO: raffreddato. Da cimurro, che pur essendo una malattia che colcpisce cani e cavalli, nel linguaggio familiare indica anche il raffreddore delle persone

INCULATA: grave danno, perdita di denaro a causa di un impbroglio. "Ho preso un'inculata di diecimila lire"; "m'ha inculato di mezzo milione"

IN FILO: pronto; disposto. Stare in filo viene spesso usato in senso ironico: "Gli è stato in filo a piglià moglie!", come dire che l'ha fatta la sua a sposarsi

INGAZZURRIRE: invogliare di qualcosa. A Pisa c'è un altro modo di dire cha significato analogo: "Mette e dento 'n frega".

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.