Simply

mercoledì 27 aprile 2016

Donne e Idratazione

Abbiamo visto quanto sia importante il tema dell'idratazione per il nostro benessere e per un corretto funzionamento del nostro organismo, ma anche a scopo preventivo. Oggi invece andremo a considerare il "Fattore Donna", cioè il particolare rapporto che la donna ha con l'idratazione. E' noto che quando sudiamo perdiamo elettroliti e fluidi che sono comunque necessari ad alcune fondamentali funzioni del corpo e  che è necessario reintegrare. Ora non sempre colmiamo certe perdite solo con la quantità, e la donna ne è un esempio. 


Secondo gli esperti americani del portale Yahoo, la fisiologia femminile durante un mese è sottoposta a variazioni di estrogeni e progesterone e questo influisce sulla sua capacità di idratazione. Stacy Sims, Ph.D., exercise physiologist–nutrition scientist spiega: “Le donne non sono ‘piccoli’ uomini. Hanno cinque volte più probabilità rispetto a loro di avere problemi gastrointestinali durante gli sforzi fisici, nonché più probabilità di soffrire esaurimento da calore”.

La spiegazione sta nel volume di sangue, e per mantenere le prestazioni femminili alte, il volume di sangue va tenuto alto. Nel momeno in cui i livelli di estrogeni e progesterone di una donna sono elevati (durante la fase luteale o premestruale del ciclo), si perde circa l’8% del volume plasmatico (in parte acqua e in parte sangue). Ma non solo, il loro alto livello rende problematico il trasporto dei nutrienti attraverso l’acqua nel sangue. Ecco perchè per equilibrare queste specifiche fluttuazioni femminili è necessaria l'idratazione giusta e un’intelligente alimentazione. Rispetto agli uomini, spiegano gli esperti di Yahoo, le donne hanno maggior bisogno di sodio e potassio, elementi che lavorano per prendere l'acqua presente negli zuccheri e per reidratare correttamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.