Simply

mercoledì 13 aprile 2016

Usare l'Aloe per i nostri amici pelosi

Conosciamo tutti gli straordinari poteri benefici dell'Aloe per la salute del nostro organismo. L'Aloe non fa bene solo alle persone ma è straordinariamente benefica anche con i nostri amici a quattro zampe. Oggi spieghiamo come usarla

Conosciamo ormai tutti i benefici dell'aloe per noi e per il nostro benessere sia che venga utilizzata internamente che esternamente. Possiamo trovarla ovunque nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica, soprattutto nella sua forma di succo e gel. Ma perché non usarla anche per nostri amici animali? Cani, gatti, uccelli, cavalli e anche gli animaletti che vivono in gabbia possono trarre beneficio dalle proprietà benefiche dell'aloe. 


Se somministrata per via interna ai nostri amici,  l'aloe (in succo) combatte la stanchezza cronica e migliora la funzionalità dell'intestino agendo come purificante e disintossicante. Va bene anche  nelle convalescenze, per gli animali anziani, nei casi in cui il pelo è opaco e la cute alterata (troppo secca o troppo grassa). Un po' come per noi stimola il loro metabolismo soprattutto in estate quando stanchezza o alte temperature ficcano l'organismo.

Durante la stagione estiva in particolare, quando c'è mancanza di appetito, l'aloe è estremamente utile perché fornisce quelle sostanze che vengono a mancare a causa della scarsa alimentazione. Oltre ad essere immunostimolante, contiene in alta percentuale vitamine, aminoacidi e minerali che agiscono come ricostituenti. Al palato umano non ha un buon sapore, però generalmente gli animali la gradiscono per cui non è difficile da somministrare.

Versare 10 gocce di succo d'aloe nel beverino o nel biberon degli animali da gabbia; basta un cucchiaino per il gatto e per il cane piccolo, e somministrarne un cucchiaio da tavola per il cane di taglia grande. Per uso esterno il gel di aloe è ottimo per curare piaghe, eczemi e ferite.

1 commento:

  1. Prendersi cura dei propri amici animali e fondamentale se veramente teniamo alla loro salute. Però è anche vero che dobbiamo cercare di dare il meglio, in quanto è constatato che è il gel la parte più ricca di micronutrienti a differenza del succo che quasi sempre è ricco d'acqua. In commercio ci sono tante aziende che propongono l'aloe, ma quasi tutte posso essere assunte massimo per 1 mese, per via degli effetti lassativi causati dall'aloina. Viva i nostri amici animali.

    Riccardo
    http://www.aloeverasalutebenessere.com

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.