Il procedimento può esser paragonato alla scelta di una cartina di una località che desiderate vedere. Supponiamo che vogliate recarvi in Egitto. Scegliete una cartina e se essa comprende tutto l'Egitto, l'esaminiamo da vicino e ne studiamo i dettagli. Ma se essa si riferisce ad un altro stato, la metteremo da parte. Il nostro primo atto consiste nel prender conoscenza della cartina scelta; noi non l'accettiamo nè la respingiamo senza prima averla esaminata personalmente. L'accettiamo o la respingiamo solamente quando la vostra intelligenza ci dice se questa carta servirà oppure no alle nostre necessità [Immagine mentale 61]
Quando avremo scoperto un'idea psicologica che ha per noi un determinato valore, serviamoci dei punti che qui ci diamo, per accrescere il beneficio che ne trarremo:
- Cerchiamo il significato più profondo nella nuova idea
- Riflettiamoci spesso, in ogni momento della giornata
- Discutiamola
- Scriviamola su un pezzo di carta che terremo a portata di mano
- Cerchiamo di comprenderla col massimo di chiarezza
- Non esitiamo a sostituire un'idea vecchia con una nuova
- Discutiamola con altre persone che mostrino d'interessarsi ad essa
- Sforziamoci di applicare questa idea negli affari, sul lavoro, in casa ed in ogni tipo di relazione umana
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia