Primo metodo: costituito da sale fino e succo di limone. Applicare del sale fino e abbondante succo di limone sulla macchia, e lasciar agire per almeno un paio d’ore. Il capo non va risciacquato ma va lasciato asciugare al sole. C'è anche chi sostiene che si debba tamponare il sale (attenzione, non spazzolare!) e poi risciacquare il capo con acqua fredda prima di stenderlo. E' probabile che sia necessario ripetere l'operazione, ma se la macchia è invece sparita, si procede al lavaggio del capo come d’abitudine. Allo stesso modo funziona anche il succo di lime.
Secondo metodo: costituito da bicarbonato di sodio e acqua. Si può creare una pasta lievemente abrasiva, a base di bicarbonato di sodio e acqua, oppure si può applicare il bicarbonato direttamente sulla macchia e strofinando con uno spazzolino, una piccola spazzola o la polpa di una patata. Attenzione a non imprimere troppa forza, soprattutto sui tessuti delicati come la seta. Lasciar agire per qualche ora.
Terzo metodo: detersivo per i piatti. Può risultare efficace anche il detersivo per i piatti si è rivelato un modo efficiente di ripulire i vestiti o la tappezzeria macchiata dalla ruggine. Scioglire un cucchiaino di detersivo per i piatti in un bicchiere di acqua tiepida, sfregare con uno spazzolino e una spazzola e poi mettere il capo a stendere. Ripetere l’operazione oppure lavare il capo, a mano o in lavatrice.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia