Perdita di peso immotivata: se si perde peso senza una ragione, meglio controllare. In genere i tumori che portano a una improvvisa perdita di peso sono quelli a carico dell’apparato digerente.
Febbre: se la febbre è costante e continua e non ha un motivo apparente, potrebbe essere la spia dei tumori a carico del sistema immunitario.
Dolore: in certe zone del corpo senza che ci sia stato un trauma o una lesione, come mal di testa persistenti, fitte alla schiena importanti, devono far mettere in allarme. Rivolgetevi al medico, in questo caso.
Senso di affaticamento costante: sentirsi sempre e costantemente molto stanchi può essere preoccupante: vi sono certi tumori che si manifestano con emorragie interne o perdite di sangue che provocano spossatezza generale e grande fiacchezza.
Anomalie della pelle: alcune forme tumorali possono manifestarsi sulla pelle che si ingiallisce, cambia, si scurisce, impallidisce profondamente. Anche strane lesioni a carico della pelle o una crescita anomala della peluria.
Noduli: se compaiono, forse, si potrebbe essere in presenza di un tumore. Le zone più colpite sono il seno e i testicoli. Se si nota la presenza di un nodulo o l’ingrossamento di un nodulo già esistente, rivolgersi tempestivamente a un medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia