Simply

giovedì 23 aprile 2015

Semi di Papavero, proprietà e benefici

Avevo parlato dei semi di papavero a proposito dei disturbi del sonno, in particolare si tratta del papavero comune detto anche rosolaccio, che troviamo nei nostri campi e che dona loro splendide macchie cremisi. Non si tratta ovviamente del papavero da oppio. In realtà l'uso dei semi di papavero non è molto diffuso in Italia, è più una caratteristica dei paesi del nord e dell'America. Noi di solito facciamo riferimento ai semi neri, ma ci sono anche bianchi ed entrambi hanno notevoli proprietà utili alla nostra salute. 


Essendo semi oleosi, contengono grassi e proteine, ma sono una miniera di manganese, calcio, acido linoleico e vitamina E. Inoltre hanno un buon contenuto di fitosteroli che è utile a contrastare il colesterolo nel sangue. L'uso dei semi di papavero in alimentazione di solito non dà effetti collaterali, ma è bene ricordare che non devono essere consumati dalle donne in gravidanza, bambini e da chi ha problemi respiratori. Infatti l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha reso noto che questo alimento va consumato con moderazione in quanto contiene alcalodi tossici, la cui presenza viene comunque sensibilmente ridotta dai processi di lavorazione cui vengono sottoposti i semi.

Va da sè che chi segue una dieta ipocalorica deve astenersi dal consumo di questi semi che hanno un apporto calorico piuttosto alto. Si possono usare questi gustosi semini per decorare panini, cracker, grissini, dolci, biscotti e per dare un gusto in più alle nostre insalate.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.