Simply

lunedì 10 agosto 2015

Erbe in tintura, infuso, olio essenziale, Bardana

Oggi ci dedichiamo alla Bardana una pianta dalle indubbie qualità drenanti e depurative.

BARDANA
Se ne usano le radici e le foglie. Ha proprietà depurative, ipoglicemizzanti, antireumatiche, antisettiche. Si impiega in caso di dermatosi (acne, eczemi), morbillo, rosolia, diabete mellito, forme reumatiche.

Utile in tutti i casi in cui si desidera un'azione depurativa e disintossicante, soprattutto al cambio di stagione. Assumere 40 gocce di tintura madre in un po' d'acqua 3 volte al giorno per cicli di 2 mesi; in alternativa 200 mg di estratto secco in capsule 3 volte al giorno per cicli di 2 mesi.

Come depurativo: porre un cucchiaino di radici taglio tisana in una tazza di acqua in ebollizione; far bollire lentamente per 3 minuti, quindi lasciar riposare per altri 5 minuti, poi filtrare e bere 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti per cicli di 2 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.